Termini e condizioni di utilizzo

Data ultimo aggiornamento: 4 novembre 2019

Data di entrata in vigore: 4 novembre 2019

La trasparenza è importante per noi

Grazie per aver scelto SCAIsign - Secure Signature Solution.

Il presente documento costituisce un contratto tra l'Utente e SSGroup S.p.A. con sede legale in:

Via Salaria 298/a, 00199 - Roma P.IVA IT05348521005

che regola i diritti di utilizzo dei Servizi descritti.

Introduzione

Oggetto del contratto, accettazione e modifiche.

Il servizio coperto da questo Contratto riguarda SCAIsign - Secure Signature Solution. Tale Servizio, insieme ad altri software, siti Web e Servizi che richiamano questo Contratto, sono complessivamente denominati "Servizi"

Che condizioni è necessario rispettare nell'utilizzo dei Servizi?

L'utilizzo dei Servizi da parte degli Utenti richiede che vengano rispettate le presenti condizioni ("questo Contratto"). L'utente non dovrà utilizzare i Servizi in modo tale da ledere i diritti di terzi tra cui, in via esemplificativa, il danneggiamento intenzionale di persone fisiche o giuridiche.

Come si accetta questo Contratto?

Fornendo l'opportunità di sottoscrivere e/o ordinare il Servizio, SSGroup presenta un'offerta all'Utente.

Ai fini dell'utilizzo dei Servizi, l'Utente è tenuto ad accettare in modo esplicito le presenti condizioni, le quali costituiranno quindi un contratto valido tra l'Utente e SSGroup. Utilizzando o accedendo ai Servizi oppure accettando queste condizioni nel caso in cui questa opzione sia resa disponibile nell'interfaccia utente, l'Utente conferma di accettare questo Contratto, senza modifiche.

Nel caso in cui l'Utente non accetti, quest'ultimo non potrà utilizzare i Servizi.

Privacy dell'Utente

L’Utente dovrà leggere l'Informativa sulla Privacy di SSGroup, poiché descrive i tipi di dati che SSGroup raccoglie tramite l’Utente e il dispositivo (“Dati”) e la relativa modalità di trattamento.

Nell’Informativa sulla Privacy viene inoltre descritto il modo in cui SSGroup utilizza il contenuto dell’Utente, ovvero le comunicazioni con altri utenti, i post o i commenti e suggerimenti inviati dall’Utente a SSGroup tramite i Servizi e i file, le foto, i documenti archiviati o condivisi dall’Utente attraverso il Servizio (“Contenuto dell’Utente”).

Utilizzando il Servizio o accettando le presenti Condizioni, l’Utente acconsente alla raccolta, al trattamento, da parte di SSGroup, dei Dati e del Contenuto dell’Utente, secondo le modalità descritte nell’Informativa sulla Privacy.

Contenuto dell’Utente.

Il Servizio consente all’Utente di archiviare o condividere il Contenuto dell’Utente o di ricevere materiale da altri. SSGroup non reclama la titolarità del Contenuto dell’Utente. Il Contenuto dell’Utente resta di proprietà dell’Utente, il quale ne è responsabile.

Qualora l’Utente condivida il proprio Contenuto con altri, accetta espressamente che qualsiasi persona con cui condivide tale Contenuto lo possa utilizzare, salvare, registrare, riprodurre, trasmettere, visualizzare e comunicare in modo gratuito.

Per non concedere ad altri tale facoltà, l’Utente non dovrà utilizzare i Servizi per condividere il Contenuto.

L’Utente dichiara e garantisce che, per la durata delle presenti Condizioni, disporrà di tutti i diritti necessari relativi al Contenuto dell’Utente caricato, archiviato o condiviso su o tramite i Servizi e che la raccolta, l’utilizzo e la conservazione del Contenuto dell’Utente tramite i Servizi non violeranno alcuna legge o alcun diritto di terzi.

SSGroup consiglia all’Utente di effettuare copie di backup periodiche del proprio Contenuto. SSGroup non può essere ritenuta responsabile del Contenuto dell’Utente o del materiale caricato, archiviato o condiviso da terzi mediante i Servizi SSGroup.

Nella misura necessaria per erogare i Servizi all’Utente e a terzi (tra cui l’eventuale modifica di dimensioni, forma o formato del Contenuto dell’Utente al fine di migliorarne l’archiviazione o la visualizzazione), proteggere l’Utente e i Servizi e migliorare i prodotti e i servizi SSGroup, l’Utente concede a SSGroup una licenza gratuita relativamente alla proprietà intellettuale per l’utilizzo del Contenuto dell’Utente, ad esempio ai fini della duplicazione, conservazione, trasmissione, riformattazione, distribuzione tramite strumenti di comunicazione e visualizzazione del Contenuto dell’Utente nell’ambito dei Servizi SSGroup.

Codice di comportamento.

Non è consentito l’utilizzo di contenuto, materiale o azioni che violano le presenti Condizioni. Accettando le presenti Condizioni, l’Utente ha l’obbligo di attenersi alle seguenti regole:

  • Non effettuare azioni illegali.
  • Non inviare posta indesiderata, ovvero messaggi di posta elettronica in blocco, post, richieste di contatto non desiderati.
  • Non utilizzare né visualizzare pubblicamente i Servizi per condividere Contenuto o altro materiale inappropriato.
  • Non impegnarsi in attività false o fuorvianti.
  • Non eludere intenzionalmente alcuna limitazione relativa all’accesso o alla disponibilità del Servizio.
  • L’Utente non dovrà impegnarsi in attività che siano dannose per se stesso, per il Servizio o per altri Utenti.
  • Non violare i diritti di altri Utenti.
  • Non impegnarsi in attività che violino il diritto alla protezione dei dati personali di altri Utenti.
  • Non aiutare altri Utenti a infrangere tali regole.

SSGroup si riserva il diritto di rifiutare il Contenuto dell’Utente qualora superi i limiti relativi a dimensioni di file e archiviazione consentiti ai sensi delle presenti Condizioni. Inoltre, qualora l’Utente violi eventuali obbligazioni di cui al punto precedente o violi in altro modo materialmente le presenti Condizioni, SSGroup intraprenderà azioni a suo carico tra cui, a titolo esemplificativo, l’interruzione del Servizio o la chiusura immediata dell'account per giusta causa.

SSGroup si riserva inoltre il diritto di rimuovere o bloccare il Contenuto dell’Utente dal Servizio in qualsiasi momento, qualora ritenga che tale Contenuto possa violare la legge applicabile o le presenti Condizioni.

Durante le indagini relative alle presunte violazioni alle presenti Condizioni, SSGroup si riserva il diritto di analizzare il Contenuto dell’Utente al fine di risolvere il problema.

Tuttavia, SSGroup non potrà monitorare il Servizio né tenterà di farlo.

Utilizzo dei servizi e supporto.

Per l'accesso al Servizio è disponibile la creazione di un account specifico. Se per l'accesso al Servizio è richiesta la creazione di un account, è necessario completare il processo di registrazione specificando nell'apposito modulo di registrazione informazioni aggiornate, complete e accurate. Sarà inoltre necessario scegliere una password e un nome utente.

È responsabilità dell'Utente garantire la riservatezza della propria password e del proprio account.

L'Utente è inoltre responsabile di ogni ed eventuale attività effettuata utilizzando il proprio account.

L'Utente accetta infine di notificare immediatamente a SSGroup qualsivoglia utilizzo non autorizzato del proprio account o eventuali altre violazioni di protezione.

SSGroup non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite sostenute dall'Utente derivanti dall'utilizzo della password o dell'account dell'Utente da parte di altri, indipendentemente dal fatto che l'Utente ne sia a conoscenza.

Tuttavia, l'Utente può essere ritenuto responsabile per le perdite sostenute da SSGroup o da un'altra parte a causa dell'utilizzo del proprio account o della propria password da parte di altri Utenti.

In nessun momento l'Utente può utilizzare l'account di un altro Utente senza l'autorizzazione del titolare dell'account.

È possibile richiedere in ogni momento la cancellazione del proprio account inviando una email all’indirizzo info@ssgroup.it

Il Servizio consente di creare dei collegamenti attraverso i quali è possibile uscire dal sito del Servizio. I siti ai quali rimandano tali collegamenti non sono sotto il controllo di SSGroup e SSGroup non è responsabile del relativo contenuto o di eventuali altri collegamenti in essi contenuti ovvero di eventuali modifiche o aggiornamenti ai suddetti siti.

SSGroup consente l'utilizzo di questi collegamenti solo per motivi di praticità e l'inserimento dei suddetti collegamenti non implica l'approvazione dei siti corrispondenti da parte di SSGroup.

L'Utente prende espressamente atto ed accetta l’esistenza del Registro delle attività (LOG - dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da SSGroup ovvero dai fornitori di Servizi terzi, nei termini e con le modalità stabilite dalla legge.

Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dall'Utente di fronte all'erogatore dei Servizi e/o a terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei soggetti espressamente indicati dalla Legge.

SSGroup adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento.

Disponibilità del Servizio.

Il Servizio o il materiale o i prodotti offerti tramite il Servizio potranno periodicamente non essere disponibili, potranno essere offerti solo per un periodo di tempo limitato oppure variare in base al dispositivo dell’Utente.

SSGroup si impegna a mantenere i Servizi attivi e funzionanti. Tuttavia, tutti i servizi online subiscono occasionali malfunzionamenti e interruzioni.

In caso di malfunzionamento o interruzione del Servizio, l’Utente non sarà in grado di recuperare il proprio Contenuto.

SSGroup consiglia all’Utente di effettuare backup periodici del Contenuto archiviato nei Servizi o di effettuarne l’archiviazione mediante App e Servizi di Terzi.

Aggiornamenti dei Servizi e/o Modifiche alle presenti Condizioni.

SSGroup potrà modificare le presenti Condizioni qualora sia necessario ai sensi della legge applicabile, inclusa, a titolo esemplificativo, una variazione di tale legge, in seguito a una comunicazione e/o un ordine ai sensi della legge applicabile, in seguito all’evoluzione dei Servizi, per motivi tecnici, per requisiti operativi o per apportare miglioramenti alle Condizioni a beneficio dell’Utente.

SSGroup informerà l’Utente prima che la modifica prevista abbia effetto, tramite l’interfaccia utente, in un messaggio di posta elettronica o tramite un altro mezzo adeguato.

SSGroup fornirà all’Utente l’opportunità di annullare i Servizi almeno 10 giorni prima che la modifica diventi effettiva.

L’utilizzo dei Servizi successivamente alla data di entrata in vigore della modifica costituisce accettazione delle nuove condizioni.

Qualora non accetti le nuove condizioni, l’Utente dovrà interrompere l’utilizzo del Servizio e chiudere il proprio account.

Ciò verrà anche comunicato in modo esplicito da SSGroup quando informerà l’Utente della modifica prevista alle presenti Condizioni.

SSGroup è costantemente impegnata a garantire il miglioramento del Servizio e, in qualsiasi momento, potrà modificare il Servizio, eliminare funzionalità o interrompere l’accesso ad App e Servizi di Terzi, inclusi, a titolo esemplificativo, nei casi in cui, ai sensi dei contratti stipulati da SSGroup con i terzi, non sia più consentito a SSGroup di rendere disponibili i materiali di terzi né sia più fattibile per SSGroup erogare tali materiali, gli avanzamenti tecnologici o i commenti dei clienti che indicano la necessità di una modifica.

SSGroup informerà in anticipo l’Utente qualora una modifica ai Servizi impedisca l’accesso al Contenuto dell’Utente. Per i Servizi a pagamento, SSGroup comunicherà inoltre all’Utente in anticipo altre modifiche sostanziali apportate ai Servizi.

Licenza software.

Se non espressamente consentito dalla legge applicabile, la licenza non fornisce all’Utente alcun diritto di effettuare le seguenti attività e l’Utente pertanto non potrà:

  • aggirare né eludere alcuna misura di protezione tecnologica presente nel software o nei Servizi o ad essi correlata;
  • disassemblare, decompilare, decifrare, modificare, emulare o sfruttare alcun software o alcun altro aspetto dei Servizi incluso nei Servizi o accessibile tramite essi
  • separare componenti del software o dei Servizi per utilizzarli su dispositivi diversi;

Relativamente all'uso personale, l'Utente, inoltre, non potrà:

  • pubblicare, duplicare il software o i Servizi, noleggiarli, concederli in prestito o in locazione, venderli, esportarli, importarli o distribuirli
  • trasferire il Servizio, eventuali licenze o eventuali diritti di accesso al Servizio o di utilizzo degli stessi;
  • utilizzare il Servizio in alcun modo non autorizzato che possa interferire con l’utilizzo da parte di altri o l’accesso a servizi, dati, account o rete
  • consentire l’accesso al Servizio tramite applicazioni di terzi non autorizzate.

Condizioni di pagamento.

Qualora al Servizio sia associato un costo, l’Utente accetta di corrisponderne il pagamento. Il prezzo stabilito per i Servizi include tutte le imposte applicabili, salvo diversamente specificato. L’Utente è l’unico responsabile del pagamento di tali imposte o di altri costi.

Dopo che SSGroup avrà comunicato all’Utente di non avere ricevuto il pagamento secondo le scadenze concordate, potrà sospendere o annullare i Servizi qualora l’Utente non provveda immediatamente a onorare il suo impegno.

Qualora il Servizio venga sospeso o annullato per mancato pagamento, l’Utente non sarà più in grado di accedere o utilizzare l’account né il relativo contenuto.

L'Utente prende atto ed accetta che il pagamento potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati da SSGroup.

Indicando a SSGroup un metodo di pagamento, l’Utente dichiara di essere autorizzato a utilizzare tale metodo di pagamento e che tutte le informazioni fornite per il pagamento sono vere e accurate.

Recesso

L'Utente qualificato come "consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), ovvero colui che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere entro 10 (dieci) giorni dal presente Contratto senza alcuna penalità, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. a:

SSGroup, Via A. Modigliani 45, 20090 - Segrate (Milano)

oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:

gruppods@legalmail.it.

SSGroup si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta all'Utente, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali SSGroup si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato.

Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e SSGroup potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità da parte di SSGroup per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte dell'Utente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.

Legge applicabile e Foro competente.

Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.

Laddove l'Utente non fosse qualificabile come “Consumatore”, il foro esclusivo con riferimento a qualsivoglia controversia relativa al presente Contratto, alla sua interpretazione o esecuzione, sarà il foro di Milano.

Risoluzione online delle controversie.

Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.

Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.

Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con SSGroup.

La piattaforma è disponibile al seguente link Risoluzione online delle controversie.

SSGroup è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email:

info@ssgroup.it

Limitazione di responsabilità.

SSGroup non sarà responsabile del materiale e del Contenuto dell’Utente o del materiale di terzi, inclusi collegamenti a siti Web di terzi, né delle attività fornite dagli utenti. Tali contenuti e attività non sono attribuibili a SSGroup né rappresentano l’opinione di SSGroup.

SSGroup sarà responsabile solo in caso di violazione delle obbligazioni materiali definite nel Contratto.

Qualsiasi responsabilità di assenza di errori di SSGroup prevista a norma di legge, inclusa la responsabilità a norma di legge per inadempimento della garanzia, non sarà interessata dalla limitazione di responsabilità.

L'Utente accetta che SSGroup non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che SCAIsign - Secure Signature Solution sia adatta e congrua a soddisfare le esigenze del Cliente o che sia esente da errori. Altresì, in nessun caso, potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare all'Utente o a terzi in conseguenza di ritardi, mancato svolgimento o malfunzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione del Servizio e/o per il costo necessario per procurarsi servizi sostitutivi.

Senza pregiudizio per la generalità di quanto previsto dal presente, l'Utente accetta e prende atto che in nessun caso SSGroup possa essere ritenuto responsabile in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete né, in ogni caso, potrà essere ritenuto responsabile del risarcimento del danno per lucro cessante.

Definizioni.

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questo Servizio (o dai Servizi di parti terze che questo Servizio utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno del Servizio, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

L'individuo che utilizza questo Servizio, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.